13 Marzo 2020

Ferie e Coronavirus

Ferie, chi le decide?

Noto e incontestato è principio per cui le ferie costituiscono un diritto del lavoratore condizionato all’assenso del datore di lavoro.

Infatti, l’esatta determinazione del periodo feriale spetta unicamente all’imprenditore, quale estrinsecazione del generale potere organizzativo e direttivo dell’impresa e non è lasciato alla libera scelta del dipendente.

Tale assunto è nel pieno rispetto di quanto stabilito dall’art. 2109 del codice civile, il quale prevede che la fissazione del periodo durante il quale deve aver luogo l’assenza per ferie spetta al datore di lavoro, tenuto conto delle esigenze dell’impresa e degli interessi del prestatore.

Il datore di lavoro deve, però, limitarsi alla comunicazione ai lavoratori del periodo di ferie collettive e delle eventuali modifiche di siffatto periodo, con il limite di non sconfinare nell’arbitrio e di non impedirne il godimento, procrastinando continuamente nel tempo il godimento delle stesse.

L’emergenza Covid-19 aumenta il potere del datore di lavoro?

Si, il datore di lavoro ha maggiori poteri di disporre autonomamente delle ferie per far fronte a questa emergenza sanitaria.

Molte Aziende hanno visto sospesa la propria attività oppure colpita da una forte crisi per es. calo commesse.

In tali casi il datore di lavoro può disporre utilmente dello strumento delle ferie per porre a riposo i lavoratori.

Inoltre, tutti i DPCM emanati in questi giorni hanno espresso chiaramente la necessità che le imprese utilizzino l’istituto delle ferie.

“Sono incentivate le ferie e i congedi retribuiti per i dipendenti nonché gli altri strumenti previsti dalla contrattazione collettiva” DPCM 11 marzo 2020

A marzo posso contare l’intero ammontare delle ferie?

Per principio comune, le ferie maturano sulla base dei mesi dell’anno lavorati.

Tuttavia, in questa situazione emergenziale la richiesta dell’azienda di fruire delle ferie non maturate potrebbe esser legittima.

Il datore dovrà però premurarsi di far recuperare il valore negativo in un arco medio lungo per non pregiudicare il recupero delle energie psico-fisiche del lavoratore.

Se l’Azienda mi mette in ferie, posso rifiutarmi ?

No, tale comportamento potrebbe esser passibile di sanzione disciplinare.

Ho paura del contagio, posso mettermi in ferie?

Le ferie costituiscono certamente un diritto irrinunciabile del lavoratore, il quale va tuttavia goduto nei tempi concordati con il datore in aderenza con le esigenze aziendali.

Non può ritenersi consentito al lavoratore di assegnarsi autonomamente delle ferie senza o contro il consenso e l’autorizzazione del datore di lavoro e ciò, deve ritenersi, anche quando il diniego dell’autorizzazione sia ritenuto illegittimo, arbitrario, discriminatorio, etc.

Ciò che in questo caso deve ritenersi consentito al lavoratore è di contestare la legittimità del diniego in sede giudiziaria, chiedendo tutela risarcitoria, ripristinatoria e all’occorrenza anche cautelare; non anche assentarsi esercitando autonomamente un diritto alle ferie che, in mancanza di autorizzazione non può dirsi in alcun modo legittimo.

Diversamente opinando si finirebbe nei fatti per sopprimere il potere che la legge attribuisce al datore di lavoro quale espressione del potere di iniziativa imprenditoriale, di gestione dell’azienda e di organizzazione del lavoro.

Da tutto ciò consegue che l’assenza giustificata da ferie mai autorizzate, costituisce in realtà assenza ingiustificata anche quando il diniego sia ritenuto immotivato, ed integra dunque anche in questa ipotesi inadempimento sanzionabile disciplinarmente.

Per un Approfondimento ulteriore

WHISTLEBLOWING

Il 17 Dicembre 2023 entrerà in vigore la normativa sul Whistleblowing per le imprese con almeno 50 dipendenti e per quelle, anche con numero di dipendenti inferiore, che rientrano nell’ambito di applicazione del D.Lgs. 231/2001 e adottano i modelli di organizzazione e gestione previsti. Il Whistleblowing è uno strumento di compliance aziendale, tramite il quale…

Obbligo del datore di lavoro di sentire il lavoratore che abbia fatto richiesta di audizione

Il datore di lavoro può adottare il provvedimento disciplinare nei confronti del lavoratore soltanto dopo avergli preventivamente contestato l’addebito ed averlo sentito oralmente a sua difesa, qualora egli lo richieda. In tal caso, egli ha l’onere di comunicare la propria volontà in termini non equivoci. Se il lavoratore non fa richiesta, non vi è alcun…

Sanzioni disciplinari: termine per la difesa del lavoratore

Ai sensi dell’art. 7, co. 2, L. 300/1970, il datore di lavoro non può adottare alcun provvedimento disciplinare nei confronti del lavoratore, senza avergli preventivamente contestato l’addebito e senza averlo sentito a sua difesa. Inoltre, ai sensi dell’art. 7, co. 5, L. 300/1970, i provvedimenti disciplinari più gravi del rimprovero verbale nonpossono essere applicati prima…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *