3 Luglio 2017

La retribuzione

La retribuzione non ha soltanto una funzione di corrispettivo alla prestazione lavorativa svolta ma ha anche una funzione alimentare, in quanto essa può essere corrisposta anche quando il lavoratore non presta la propria attività lavorativa ( es. riposo settimanale, ferie annuali, 13esima mensilità etc …).

Tale obbligazione retributiva è soggetta agli artt. 1176, 1218, 1224, 1227 ss del codice civile, che impongono al datore di lavoro l’esatto adempimento, con la dovuta diligenza, dell’obbligo retributivo e la sua responsabilità in caso di inadempimento.

La retribuzione deve essere corrisposta dal datore di lavoro presso il domicilio del lavoratore o, secondo altra impostazione, nel luogo in cui il lavoro viene eseguito, ai sensi dell’art.2099 c.c.

Il diritto al pagamento della remunerazione sorge solamente a lavoro compiuto, secondo le cadenze periodiche, per lo più mensili, stabilite dai contratti.

Il datore di lavoro, unitamente al compenso pattuito, deve consegnare al lavoratore il prospetto di paga, ove sono indicate analiticamente tutte le voci che compongono la retribuzione complessiva e le ritenute fiscali e previdenziali di legge.

La consegna della busta paga deve avvenire al momento della corresponsione della retribuzione e tale obbligo sussiste nei confronti di tutti i lavoratori.

Occorre, altresì, rilevare come la busta paga, sebbene sottoscritta dal lavoratore, non è sufficiente di per sé a dimostrare la assoluta veridicità di quanto in essa indicato sia con riferimento alla rispondenza della retribuzione indicata a quanto effettivamente percepito ,sia con riferimento al numero di giorni, all’inquadramento indicato ed altro.

Inoltre, in caso di mancato pagamento di crediti di lavoro (stipendio o salario) sono dovuti oltre gli interessi nella misura legale, il maggior danno subito dal lavoratore per la diminuzione di valore del suo credito, calcolato secondo gli indici ISTAT.


Stai cercando uno avvocato del lavoro?

AVVOCATO MATTEO MOSCIONI

con studio in Viterbo, offre assistenza giudiziale e stragiudiziale rivolta ad Aziende, lavoratori o Organizzazioni sindacali, nel diritto del lavoro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *